2 LE BATTERIE DISPONIBILI, DA: 40 E 87 KWH
Obiettivamente, riteniamo un po’ troppo stringenti i termini comunitari per la dismissione del parco endotermico, ma: diverso è il discorso, quando di parla di “commerciali”. Come ripetuto spesso, in questo caso abbiamo a che fare con un plafond di chilometri, quasi sempre, standard e, quasi sempre, di ricoveri o spazi attrezzati, dove ricaricare ogni notte il proprio mezzo. Quindi la mobilità elettrica, per un professionista dell’ultimo miglio, dovrebbe essere promossa e risultare quanto mai appetibile. Eccoci al dunque, il nuovo Renault Master e-tech electric, accreditato per una notevole autonomia: 460 km, secondo protocollo wltp (tanta roba). Per la precisione, il nuovo Master viene offerto in due configurazioni, tutte con gestione termica del pacco batterie: motore da 96 kW e 300 nm di coppia, abbinato alla batteria da 40 kWh, per circa 200 km di autonomia; motore da 105 kW e sempre 300 nm di coppia (il riduttore vanta uno dei rapporti più alti del mercato dei furgoni elettrici pesanti), con batteria da 87 kWh, per 460 km di autonomia. Di serie: la climatizzazione della cabina e la frenata dinamica, che ricarica anche la batteria, con una potenza di recupero energetico, che può arrivare fino a 95 kW. Il nuovo Master ha passato migliaia di ore nel tunnel aerodinamico, per affinare quel design “Aerovan”,che gli garantisce una notevole efficienza aerodinamica. Il caricatore consente di sfruttare strutture a corrente continua, fino 130 kW e di fare 252 km di autonomia in 30 minuti e con la Wallbox da 22 kW in corrente alternata, per ricaricare la batteria dal 10% al 100%, ci vogliono 4 ore. Il caricatore, inoltre, è bidirezionale, il che significa che il mezzo offre funzioni: Vehicle To Load (V2L), con la possibilità di ricaricare dispositivi esterni e Vehicle To Grid (V2G), per integrarsi alla rete elettrica. Tanti i servizi e le app a disposizione, come: la funzione “Google Maps”, che tiene conto delle preferenze dell’utente; l’Electric Route Planner, che permette di pianificare meglio i viaggi con i veicoli elettrici; l’App My Renault, che consente anche il controllo in remoto del mezzo e tanto altro. Il Renault Master, oltre alle motorizzazioni termiche ed elettriche, verrà proposto anche con alimentazione ad idrogeno. La commercializzazione è prevista per la prossima primavera.